Revisione ISO 9001, 14000 e nuova ISO 45001
Dal 2013 è iniziata la revisione degli Standard Internazionali (SI) ISO 9001 e ISO 14001 e lo sviluppo del nuovo standard ISO 45001 relativo alla Salute e Sicurezza sul Lavoro, che sostituirà il noto BS OHSAS 18001 ed. 2007.
Gli SI vengono sviluppati dai comitati tecnici dell’ISO (Technical Committee – TC) e sottocomitati (Sub Committee – SC) e vengono revisionati almeno una volta ogni cinque anni in modo da adeguarli alle mutate condizioni di mercato ed al progresso tecnico.
Nei nuovi SI, la Valutazione e Gestione del rischio son stati introdotti come elemento cardine, ed in particolare uno dei rischi che le aziende dovranno prendere principalmente in considerazione è rappresentato dalla mancata ottemperanza alle disposizioni cogenti correlate ai propri processi, prodotti o servizi e che possono portare a sanzioni amministrative o, nel peggiore dei casi, a sequestri e conseguenti procedimenti giudiziari (valutazione compliance normativa).
Quindi le aziende dovranno dotarsi di un sistema affidabile per affrontare questa incombenza ed evitare di mettere in pericolo la propria capacità di fornire un prodotto o erogare un servizio.
Il sistema dovrà essere strutturato per consentire di individuare le disposizioni applicabili tempestivamente in un contesto estremamente dinamico come quello nazionale connotato da una sovra produzione di leggi e decreti che mutano in modo estremamente veloce e, a volte, caotico l’ambito di riferimento per le aziende.
Fonte InformARS